Pagine

giovedì 30 agosto 2012

DSOQUAD: il funzionamento

Dopo una lunga pausa dovuta alle vacanze estive, abbiamo deciso di riprendere la pubblicazione mostrandovi da vicino il funzionamento del DSOQUAD, l'oscilloscopio digitale portatile del quale vi avevamo già parlato nel seguente articolo. In questo post vi illustreremo l'interfaccia grafica e le principali funzionalità accessibili tramite i vari pulsanti.



Ma procediamo con ordine. Innanzitutto è importante descrivere sinteticamente le modalità di utilizzo del nostro oscilloscopio mostrate dettagliatamente nel video seguente.


Nella figura sotto è possibile analizzare l'interfaccia grafica.

Possiamo notare la presenza di un menu principale suddiviso in due gruppi. Il primo gruppo comprende le voci: Run, CHA control, CHB control, CHC control, CHD control, Sync mode, Output mode, Trigg mode, Diff between ref V1 & V2, Storage Menu, Diff between ref T1 & T2, Back Light control, Volume control.
Il secondo gruppo comprende le voci, modificabili a piacimento, che descrivono il segnale (come valore massimo e minimo, frequenza etc). Ciascuna delle voci del menu principale presenta diverse funzionalità e sotto-funzionalità riassunte rispettivamente nelle tabelle che seguono.
Funzionalità principali accessibili dal menu principale di entrambi i gruppi:
GRUPPO 1
GRUPPO 2

Le sottofunzionalità per ciascuna voce (o gruppo di voci simili) del menu principale sono:
CANALI CHA/CHB/CHC
CANALE CHD
SYNC MODE
 OUTPUT MODE
TRIGGER MODE

Analizzata l'interfaccia e le varie impostazioni accessibili da essa vediamo ora le caratteristiche dei pulsanti.


Navigator A
(funzione di push/pull e switch)
Tale pulsante consente di modificare le funzionalità delle voci e delle sotto voci del menu principale. Per modificare le impostazioni è sufficiente muoversi tramite le varie funzionalità premendo il pulsante in posizione centrale per poi modificare i valori muovendo a sinistra o a destra lo switch.

Navigator B (funzione di push/pull e switch)
Questo pulsante permette di muoversi con lo switch tra le voci del menu principale del primo e del secondo gruppo. Per passare tra un gruppo ad un altro è sufficiente premere il pulsante in posizione centrale.

Run/Hold (funzione di push/pull)
Il pulsante consente di avviare o mettere in pausa la lettura dell'oscilloscopio.

Calibrate  (funzione di push/pull)
Tale button consente di selezionare la modalità di calibrazione del DSOQUAD.

Preset (funzione di push/pull)
Questo pulsante permette di salvare le impostazioni settate all'interno dell'oscilloscopio così da trovarle precaricate al riavvio successivo.

Save Wave (funzione di push/pull)
Permette di salvare la funzione d'onda acquisita direttamente in formato .dat, .bmp o .csv all'interno della memoria interna del DSOQUAD.

Power Switch (funzione switch)
Pulsante per spegnere e accendere l'oscilloscopio.

Tutti gli interessati possono trovare ulteriori info cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento